Perché la Spagna si chiama così?

Domanda di: Dr. Maristella Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

dalla parola i-span-ya, costa o isola dei forgiatori o delle forge (di metalli), che trova una sua ragione d'essere dall'intensa attività mineraria e metallurgica delle coste andaluse al tempo in cui i fenici giunsero in Spagna.

Cosa vuol dire il nome Spagna?

La più diffusa e con maggior fondamento è quella dei colonizzatori fenici che la chiamarono Î-šəpānîm (o hi-shphanim): da sf(a)n = Isola dei Conigli o delle procavie. Oppure da i-span-ya = Isola dei forgiatori per l'abbondante attività metallurgica dell'Andalusia in quel periodo.

Come si chiamava prima la Spagna?

Il nome Spagna ci viene dal latino Hispania, nome che i Romani dettero alla penisola Iberica dopo la sua conquista. Dopo la caduta dell'impero Romano l'Hispania cadde sotto il dominio di nazioni barbare tra le quali la preminente furono i germanici Visigoti.

Come si chiamava la Spagna in antichità?

Hispania romana

Nel 196 a.C. i Romani divisero il territorio in loro possesso in due zone: la Hispania Citeriore e la Hispania Ulteriore.

Come viene chiamata la Spagna?

Hesperia fu quindi il nome che diedero sia all'Italia che alla Spagna; i fonemi potrebbero poi aver subìto una mutazione, arrivando alla parola Hispania.

91 - Perchè la Spagna non è entrata nella seconda guerra mondiale [Pillole di Storia]