Perché la tessera sanitaria non è un documento?

Domanda di: Dr. Prisca Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

La tessera sanitaria, che è priva di fotografia, non può essere utilizzata come documento per il riconoscimento dell'identità. In questa pagina sono elencati i principali documenti personali, con informazioni su come richiederli: come richiedere la carta d'identità come richiedere il passaporto.

Che tipo di documento e la tessera sanitaria?

La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale; viene rilasciata a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Cosa vale come documento di identità?

“Sono equipollenti alla carta d'identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate ...

Quali sono i documenti equipollenti alla carta d'identità?

445 del 28 dicembre 2000 ("Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra ...

Che differenza c'è tra documento d'identità e documento di riconoscimento?

Il documento di riconoscimento ha come finalità l'identificazione personale del titolare. Il documento d'identità ha come finalità dimostrare l'identità personale del suo titolare. Identità ed identificazione non sono sinonimi.

La tessera sanitaria vale come documento di identità?