Domanda di: Sig. Matteo Martino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(4 voti)
Il mare, dunque, attenua gli sbalzi di temperatura. È chiaro quindi perché l'acqua del mare di notte è calda o perlomeno perché la percepiamo calda: l'acqua, come abbiamo detto, si raffredda più lentamente dell'aria che ci sta sopra, avendo una capacità termica più alta dell'aria e del suolo.
Perché la mattina il mare è generalmente più calmo? Questo è vero solo quando sono assenti forti perturbazioni nei dintorni. Per tutta la notte, essendo il mare più caldo della terra, ha spirato una brezza da terra a mare che non riesce a creare moto ondoso, in quanto il tentativo di farlo si smorza al largo.
Ciò è dovuto alle oscillazioni del livello ormonale e ad un leggero aumento della temperatura corporea che si verifica naturalmente. Durante la menopausa, vampate di calore e sudorazioni notturne sono effetti collaterali comuni.
La temperatura superficiale marina, proprio come la temperatura dell'aria, varia al variare dell'altezza del sole sull'orizzonte (variazione giornaliera), ma in misura molto minore a causa del maggiore calore specifico dell'acqua. Nei giorni soleggiati, in calma di vento, la variazione può essere anche di 6 °C.
Il primo effetto del surriscaldamento del mare è inevitabilmente l'aumento del suo livello, sia per effetto della dilatazione dell'acqua sia per lo scioglimento dei ghiacci.