Perché l'anello di matrimonio si mette sempre al quarto dito?

Domanda di: Sig. Fulvio Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (36 voti)

Secondo la tradizione cristiana, la fede si indossa all'anulare perché l'officiante, durante il rito nuziale, tocca le prime tre dita formulando la frase di benedizione “nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo” e quindi infila l'anello al quarto dito.

Perché la fede si mette al quarto dito?

Secondo la credenza cristiana la fede si indossa nell'anulare sinistro perché rappresenta il quarto dito che il sacerdote utilizza nell'invocazione del Padre, Figlio e Spirito Santo. Gli egizi, invece, credevano che dal quarto dito sinistro passasse la vena che si irradia verso il cuore, esso stesso simbolo dell'amore.

Chi porta la fede nuziale a destra?

Tra gli stati in cui è usanza portare la fede a sinistra ci sono l'Italia, la Francia, gli Stati Uniti, la Turchia e la Svizzera. Chi la porta a destra sono invece gli spagnoli, i grechi, i russi, gli austriaci, i venezuelani e molti altri.

In quale dito si mette l'anello del matrimonio?

Per tradizione, la fede nuziale oro si porta all'anulare della mano sinistra, anche se ci sono delle eccezioni. Già nell'antichità si osserva che i Greci indossavano la fede all'anulare della mano sinistra. Si pensava infatti che una vena collegasse questo dito direttamente al cuore, era la via della "Vena Amoris".

Quale dito è collegato al cuore?

Per gli antichi romani l'anulare era il dito dei sentimenti poiché da lì passa una piccola arteria, chiamata “vena amoris”, che conduce direttamente al cuore. Secondo la tradizione cristiana, invece, il quarto dito, utilizzato dal sacerdote nell'invocazione della Santissima Trinità, simboleggia fedeltà e protezione.

L'anello di fidanzamento, Quale Scegliere e Curiosità