Domanda di: Sig. Giancarlo Damico | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(5 voti)
La serie si doveva intitolare inizialmente "Black" a causa del colore degli abiti degli shinigami. Kubo provò poi con il nome "White", ma si affezionò al titolo Bleach per la sua associazione con il colore bianco e perché non era troppo banale.
Il bleach è un trattamento che consiste nel rimuovere i pigmenti naturali dei capelli (cosa che non avviene con una normale tinta). Infatti, anche se i tuoi capelli sono già tinti, l'unico modo di decolorarli ulteriormente è proprio il bleach.
Tenendo conto di ciò, il primo titolo inventato da Kubo fu Black, che però risultava troppo semplice. Allora, Kubo pensò a White, in opposizione a quello precedente. Dal concetto di bianco e nero, buono e cattivo, nasce il nome Bleach. Il titolo si riferisce dunque allo "smacchiare" il nero per tingerlo di bianco.
L'errore di "Bleach" è la poca empatia che si ha con i personaggi poiché essenzialmente ci viene detto poco o nulla su di loro. Per l'autore, il personaggio ti deve piacere in base alla sua forza, ma alla fine dei conti arrivi alle battaglie e non ti importa granché di chi vince perché non leghi con nessuno.
In conclusione, per rispondere alla domanda iniziale, il personaggio più forte di Bleach è Vostra Maestà Yhwach, creatore dei Quincy e antagonista principale della saga della Guerra Millenaria, ultima della serie, e che vedremo presto in azione nel nuovo anime di studio Pierrot.