Perché le bistecche fanno acqua?

Domanda di: Sig.ra Cosetta Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

Il motivo dell' acqua nella carne è quasi esclusivamente dovuto all' alimentazione del bovino. Più è forzata (mangimi, insilati, ecc.) e più e piena di acqua. Più è alimentata in modo naturale (con tanto foraggio) e meno acqua rilascia nella cottura.

Come evitare che la bistecca faccia acqua?

EVITARE L'EFFETTO LESSO DELLA BISTECCA – SI GIRA UNA VOLTA SOLA. La bistecca, qualunque sia la sua dimensione, durante la cottura deve girare il meno possibile. Per le bistecche sotto il mezzo chilo basta girarla una volta. Se il taglio è superiore si puà girarla due volte per lato.

Cosa vuol dire quando la carne fa acqua?

E' quindi normale che la carne perda acqua durante la cottura; le proteine della carne, infatti, si denaturano con il calore della cottura e diminuisce cosi' la loro capacita' di trattenere l'acqua contenuta, che si libera quindi nella pentola o nell'aria come vapore.

Come non far uscire i succhi della carne?

Sigillare la carne significa scottarla ad alta temperatura su tutti i lati, per fare in modo che i succhi rimangano all'interno e possano mantenerla morbida durante la successiva cottura, in padella o in forno.

Perché la carne fa la schiuma?

Questa “effervescenza” è dovuta alla scomposizione delle proteine, al rilascio di acqua e altre sostanze contenute nei tessuti. Quando la carne perde schiuma, di solito proviene da bovini giovani, il che significa che state cucinando un alimento tenero.

Cosa succede alla carne quando la cuociamo?