Perché le candele alla Candelora?

Domanda di: Sirio Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

Conosciuta anche come Festa delle Candele, secondo la tradizione cristiana in questa giornata i ceri vengono benedetti per celebrare la presentazione al tempio di Gesù. La Candelora cade infatti a quaranta giorni da Natale, quindi quaranta giorni dopo il parto di Maria.

A cosa servono le candele della Candelora?

Secondo le devozioni popolari, le candele benedette proteggono anche dalle calamità. Il termine Wachsstöckl descrive un bastone di cera lungo e sottile arrotolato a mano. Benedetto il giorno della Candelora, doveva proteggere da malattie e avversità.

Quando si usa la candela della Candelora?

Ancora oggi il 2 febbraio si benedicono e distribuiscono ai fedeli le candele. Le candele accese simboleggiano Gesù Cristo, ovvero, la luce del mondo. Ma dietro questo evento si intrecciano riti pagani, cristiani e folkloristici.

Quando si accende la prima candela della Candelora?

L'accensione delle candele è un rituale del giorno della Candelora. Ma qual è il suo significato? Nella notte tra l'1 e il 2 febbraio, le donne romane dedicavano a Iuno Sospita o Iuno Februata una processione con fiaccole accese.

Qual è il proverbio della Candelora?

Per la santa Candelora se nevica o se plora dell'inverno semo fora ma se plora e tira vento dell'inverno semo dentro , è un antico proverbio popolare, riferito al rituale della Candelora, introdotto da Papa Gelasio I intorno all'anno 474 d.C., in sostituzione della cerimonia pagana dei Lupercali.

2 febbraio 2020, il giorno della Candelora: che cos'è e perché si festeggia