Cosa c'è dentro un cheloide?

Domanda di: Ing. Violante Marino  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

Il cheloide è la deposizione di tessuto fibroso in maniera anomala nella sede limitrofa a dove è avvenuto un “trauma” a livello cutaneo.

Cosa ce dentro un cheloide?

Ma perché e come si forma un cheloide? Queste lesioni cicatriziali sono dovute principalmente ad un'eccessiva e sregolata proliferazione di fibroblasti nel derma profondo, i quali producono abnormi quantità di collagene: la sovrapproduzione di collagene, a sua volta, conferisce una consistenza solida alla cicatrice.

Come sciogliere cheloidi?

Sia le cicatrici ipertrofiche che i cheloidi possono essere asportate o corrette tramite un intervento di chirurgia plastica. Durante l'intervento il chirurgo praticherà un incisione nella zona da correggere, il cheloide verrà quindi eliminato e la verità verrà chiusa tramite una sutura.

Come sgonfiare un cheloide?

Iniezioni di corticosteroidi: Gli steroidi possono essere iniettati direttamente nel cheloide per ridurre l'infiammazione e la crescita del tessuto cicatriziale. Terapia laser: Il trattamento laser può aiutare a ridurre la prominente pigmentazione dei cheloidi e migliorarne l'aspetto estetico.

Come escono i cheloidi?

I cheloidi sono lesioni fibrotiche cutanee che derivano da una variazione del normale processo di guarigione di una ferita della pelle. Questa proliferazione anormale di tessuto cicatriziale si forma nel sito di una lesione cutanea, per esempio a seguito di traumi, abrasioni, incisioni chirurgiche, ustioni o piercing.

Come trattare una cicatrice cheloide