Perché le figlie femmine assomigliano ai papà?

Domanda di: Elga Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

È possibile che ciò sia legato all'evoluzione, ipotizzano i ricercatori statunitensi: infatti, mentre la madre sa sempre che il bambino è effettivamente il suo, il padre non può mai esserne davvero sicuro. Se tuttavia riconosce nel piccolo i tratti della sua fisionomia, può vivere la paternità in modo più intenso.

Perché il primo figlio assomiglia al padre?

Tuttavia la natura ha cercato di ovviare a questa antica diceria con un piccolo stratagemma: spesso i bambini assomigliano al padre più che alla madre nel primo anno di vita. In realtà la ragione è da ricercare nel desiderio piuttosto radicato, soprattutto nelle madri, che la prole sia riconosciuta e quindi protetta.

Come cambiano i papà con le figlie femmine?

Il papà è più in contatto con ciò che prova la figlia e i con sentimenti che vive quando è con lei. Dunque, i padri che crescono bambine sono, in genere, padri più amorevoli. Da questo studio è emerso anche che gli uomini trascorrono più tempo con le figlie femmine, magari cantando o manifestando i propri sentimenti.

Cosa rappresenta il papà per una figlia?

Per una bambina, il papà rappresenta la figura maschile nel mondo. Dunque, il ruolo paterno diventa protagonista e portatore di una responsabilità non da poco.

Come capire a chi assomiglia un neonato?

Dna Booth. Gli smartphone possono correrci in aiuto per scoprire la somiglianza a mamma o papà con le app. Tra le più conosciute per rispondere alle curiosità di familiari e amici, c'è DNA Booth. Quest'app consente di sapere quale percentuale di somiglianza ha dal padre o dalla madre.

Papà di figlie femmine: 10 cose da sapere