Come rinforzare una scatola di cartone?

Domanda di: Sig.ra Giovanna Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

Se vuoi ottenere un risultato ottimale devi usare dei coprifascette in plastica, angoli in plastica per protezione dei carichi, che evitano il contatto diretto con il cartone. In questo modo previeni l'usura ed eviti che la pressione rovini lo spigolo del pacco (opzione non difficile).

Come rendere il cartone più resistente?

Per rendere ancora più resistente il cartone, oltre al nastro, è possibile utilizzare anche fibbie di plastica per rinforzare e mantenere compatti i lati della scatola, con dei paraspigoli per evitare che si rovinino gli angoli: esistono modelli e forme differenti, in plastica rigida, gommapiuma o cartone.

Come irrobustire una scatola di cartone?

Vediamo il procedimento:
  1. Versate in una ciotola l'acqua e la colla vinilica nelle stesse quantità, mescolate poi con l'aiuto del pennello fino a ottenere una miscela omogenea.
  2. Cominciate quindi a spalmare il composto colloso sul cartone e attaccate di conseguenza i pezzi di giornale.

Come rivestire uno scatolone di cartone?

Spennella il fondo della scatola con colla vinilica leggermente diluita e posizionala al centro dello scampolo, dove avevi segnato i margini. Appiattisci bene il tessuto, per eliminare bolle d'aria e fare aderire bene la colla. Ora ricopri i lati corti: spennellali di colla sia internamente che esternamente.

Come proteggere il cartone?

Pellicola film in polietilene per imballaggi

Questa è una delle soluzioni migliori per proteggere i tuoi pacchi in modo da renderli ancora più resistenti. La scatola con cartone a due onde può fare molto ma con uno strato protettivo tutto diventa semplice.

Come riutilizzare le scatole di cartone, trasformazione sorprendente!