Perché le foglie del limone si ingialliscono e cadono?

Domanda di: Adriano Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (70 voti)

I principali motivi che possono causare ingiallimento fogliare e poi caduta delle foglie sono: Carenza di azoto. Clorosi ferrica. Sbalzi climatici o freddo.

Cosa fare se le foglie del limone ingialliscono?

Per compensare la mancanza di ferro nel terreno, occorre somministrarlo alle piante attraverso i chelati di ferro (che trovate qui). Si tratta di un prodotto consentito in agricoltura biologica, che, sotto forma di chelati, rende subito disponibile il ferro per le piante.

Cosa fare quando gli agrumi perdono le foglie?

Ciò significa che bisogna controllare eventuali squilibri nutritivi e rivedere il programma di fertilizzazione. Uno scarso vigore dell'albero e la caduta di foglie sono sintomi comuni della carenza di calcio; la defogliazione avviene quando il livello di calcio nelle foglie scende sotto al 3%.

Perché mi cadono le foglie del limone?

La pianta del limone, infatti, è molto sensibile al freddo. Ovviamente, se perde molte foglie è il caso di correre ai ripari perché potrebbero concorrere cause specifiche come eccesso di freddo, scarsa luminosità o carenza di acqua.

Cosa fare se le foglie diventano gialle?

COME RISOLVERE IL PROBLEMA

Il modo più semplice per sconfiggere la Clorosi Ferrica è di utilizzare dei particolari concimi specifici che contengono Ferro in forma chelata. Questa forma protegge il Ferro dall'aggressione del terreno e lo rende facilmente assorbibile dalle radici, ma anche dai tessuti come foglie e rami.

Perchè il limone perde le foglie (Why the lemon loses its leaves, Por qué el limón pierde sus hojas)