Perché le foglie del peperoncino diventano gialle?

Domanda di: Sibilla Marino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Problemi del peperoncino: Foglie gialle o sbiadite È infatti una pianta che risente molto del ristagno idrico a livello di radici, e il primo segnale che manifesta di questo problema sono proprio le foglie gialle. Fate quindi sempre attenzione a far asciugare bene il terreno tra un'irrigazione e l'altra.

Perché le foglie del peperoncino ingialliscono?

Le foglie gialle indicano mancanza di luce oppure un eccesso di irrigazione. In tal caso bisogna ridurre l'apporto idrico e posizionare la pianta in un posto più luminoso.

Quante volte innaffiare le piante di peperoncino?

Fondamentalmente, le piante di peperoncino preferiscono essere annaffiate al mattino o alla sera e mai alla luce diretta del sole. Attenzione: le foglie non vanno bagnate. In estate si consiglia di annaffiare le piante almeno una volta al giorno a seconda delle temperature.

Come far riprendere la pianta di peperoncino?

Con l'innalzarsi delle temperature, la pianta ricomincerà a germogliare e a riprendere vita. Prima di riportarla in casa, saranno necessarie due operazioni: una potatura più decisa, che consiste nel raccorciare di circa un terzo tutti i rami e un successivo rinvaso sostituendo il terriccio con uno nuovo e più fertile.

Quanto sole devono prendere le piante di peperoncino?

Per evitare bruciature su queste varietà cerca quindi una posizione molto luminosa ma in cui i raggi del sole non arrivino direttamente sulle foglie nella fascia più calda della giornata, ovvero circa le 12.00 e le 15.00, quanto meno nel periodo estivo.

Quali sono e come combattere le malattie del peperoncino