Perché le forze sono dei vettori?

Domanda di: Dott. Carmela Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

Le forze sono grandezze fisiche vettoriali, caratterizzate oltre che da un'intensità, da una direzione e da un verso. Dovremo quindi dedicare un po' di spazio e di tempo allo studio dei vettori, che sono tra gli enti matematici più usati in fisica.

Che cos'è una forza vettoriale?

Una forza è una grandezza vettoriale in quanto è determinata da un modulo (che ne è la misura), da una direzione e da un verso. La misura di una forza dà 1'intensità della forza. La retta secondo cui agisce una forza è la retta d'azione della forza.

Perché si usano i vettori in fisica?

I vettori sono comunemente usati in fisica per indicare grandezze che sono completamente definite solo quando sono specificati sia una magnitudine (o modulo) che una direzione ed un verso rispetto ad un altro vettore o un sistema di vettori.

Come spiegare i vettori?

Un vettore è un ente matematico caratterizzato da un'intensità (detta modulo), una direzione e un verso. L'origine del vettore è detto punto di applicazione mentre la freccia è detto estremo. Il segmento indica la direzione mentre la freccia indica il verso del vettore. La lunghezza della freccia è detta modulo.

Come si rappresenta una forza il vettore?

soltanto l'intensità o modulo della forza si usa F (nell'esempio in figura F=5N). La forza, come tutte le grandezze vettoriali, viene rappresentata graficamente da un segmento orientato realizzato con una freccia, chiamato vettore.

LEZIONE di FISICA! vettore FORZA, fisica forze, forze in fisica, dinamometro come funziona