Perché le marche da bollo non si possono pagare con il bancomat?

Domanda di: Sig. Ilario De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (63 voti)

I tabaccai che offrono il servizio allo Stato rifiutano bancomat e carte di credito perché la commissione che pagano (per importi sopra 15 euro) annulla il loro guadagno. La legge dice che sono obbligati ad accettarli. Ma incredibilmente non prevede alcuna sanzione per chi si rifiuta e quindi nessuno la rispetta.

Perché i tabaccai non accettano il bancomat?

I tabaccai e chi lavora con i generi di Monopolio sono sempre stati contrari all'obbligo del Pos a causa della bassa marginalità dei prodotti, che contrastano con i costi delle transazioni elettroniche. Le associazioni dei commercianti hanno, infatti, chiesto esoneri per i micro-pagamenti.

Cosa non si può pagare con il bancomat?

"I tabaccai saranno esentati dall'obbligo di accettare pagamenti con carta di credito per i tabacchi ed i valori bollati".

Come si possono pagare i valori bollati?

Si pagano solo in contanti: l'annuncio. “I tabaccai saranno esentati dall'obbligo di accettare pagamenti con carta di credito per quanto riguarda i tabacchi ed i valori bollati”.

Come si pagano le marche da bollo dal tabaccaio?

Sigarette e marche da bollo si pagano in contanti: l'opinione dei tabaccai modenesi. I rivenditori "in relazione all'attività di vendita di generi di monopolio, di valori postali e valori bollati, non sono tenuti all'obbligo di accettare forme di pagamento elettronico".

Si può USARE il BANCOMAT di un’ALTRA PERSONA? | Avv. Angelo Greco