Come tenere in vita un cactus?

Domanda di: Ing. Elga Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (60 voti)

In linea di massima, i cactus vanno annaffiati una volta a settimana e a seconda della grandezza del vaso dobbiamo prendere qualche misura in più. Ovvero l'acqua va lasciata cadere poca alla volta cercando di bagnare il terreno uniformemente. Ricordati di svuotare il sottovaso per evitare ristagni d'acqua.

Come recuperare un cactus che sta morendo?

Cactus marcio, bisogna tagliare la parte superiore e piantare la parte sana dopo 2-3 giorni dal taglio. Nebulizzare periodicamente in attesa che la cima emetta radici spontaneamente.

Dove mettere i cactus in casa?

Tutte le Cactacee e succulente hanno bisogno di luce intensa, quasi tutte amano il sole. In casa individuate una zona vicino a una finestra e appoggiatele sul davanzale interno, lontano da fonti di calore. Evitate le zone soggette a colpi d'aria fredda in inverno.

Quante volte si annaffia un cactus?

Anche il suo posizionamento influisce: se il vaso è esposto al sole, in estate dovremo bagnare ogni 2/3 giorni. Se invece è in casa possono essere sufficienti 8/10 giorni. Il modo miglior è di toccare il terriccio infilando un dito. Quando risulta completamente asciutto è il momento giusto per bagnare.

Dove va tenuto il cactus?

Con l'arrivo della bella stagione chi ha uno sfogo esterno, dal semplice balcone al terrazzo se non il giardino, può spostare i cactus tenuti dentro casa all'esterno per farli crescere al meglio all'aperto sotto i raggi del sole e la luce naturale.

Come curare le piante grasse in casa