Perché le mie unghie si sfaldano?

Domanda di: Dr. Laerte Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (14 voti)

Le unghie sono formate da vitamine, aminoacidi, minerali, grassi e acqua: se manca qualcuno di questi elementi diventano fragili, sottili e molli. Se le unghie si spezzano e sfaldano con facilità, può essere la spia di una carenza di minerali (ferro, rame, selenio e zinco) e vitamine (A, B6, E).

Cosa devo fare per le unghie che si sfaldano?

Segui un trattamento con una soluzione rinforzante a base di vitamine, cheratina e minerali attivi come quella Bionike ONails, da distribuire con il pennellino su tutta l'unghia 3-4 volte al giorno per la prima settimana, continuando poi per almeno per altre 3 con una sola applicazione, ideale anche come base per lo ...

Qual è la vitamina che rafforza le unghie?

Le vitamine, gli oligoelementi e gli aminoacidi importanti per la salute dell'unghia sono: ferro e zinco, vitamina H (biotina) e amminoacidi solforati (metionina e cistina).

Che significa quando si sfogliano le unghie?

Che cosa succede quando le unghie si sfaldano? Nella maggior parte dei casi si verifica una disfunzione nella produzione di cheratina, spesso dovuta a cattive abitudini alimentari. Anche l'anemia può contribuire a indebolire le unghie per carenza di ferro, ma anche di calcio, zinco, vitamina A, B5 e B6…

Quali malattie si vedono dalle unghie?

Unghie bianche che presentano una striscia rosa nella parte finale possono essere spia di una cirrosi epatica. La coilonichia, ovvero quando le unghie appaiono scavate al centro a forma di cucchiaio, può segnalare una carenza di ferro e quindi un'anemia.

Come rinforzare le unghie fragili e come curarle se si sfaldano