Perché le piante cercano il sole?

Domanda di: Domingo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Sappiamo che la luce del sole ricopre un ruolo fondamentale nella vita delle piante. Costituisce infatti il motore della fotosintesi clorofilliana: con la mediazione della clorofilla, le piante utilizzano la luce solare per produrre glucosio, indispensabile fonte di nutrimento.

Perché le piante cercano la luce?

La luce determina la crescita delle piante fornendo loro l'energia necessaria. Ciò avviene attraverso un processo chimico, la fotosintesi, che si verifica nelle foglie grazie alla presenza in esse di una sostanza di colore verde, la clorofilla, il cui nome significa, appunto, “foglia verde”.

Perché le piante hanno bisogno di sole?

Le piante hanno bisogno della luce del sole per portare a termine il processo di fotosintesi, grazie al quale producono gli elementi organici di cui si nutrono a partire dall'anidride carbonica e dall'acqua metabolica.

Perché le piante tendono a orientare il fusto i rami verso la luce?

Questo movimento del vegetale prende il nome di “fototropismo” (dal greco fos, luce e trepo, volgo) ed è la risposta naturale, mediante accrescimento per distensione delle cellule, a uno stimolo di luce indirizzata. È un fenomeno descritto inizialmente dallo scienziato Charles Darwin, nell'Ottocento.

Cosa fanno le piante al buio?

Mentre di giorno le piante rilasciano ossigeno per effetto della fotosintesi clorofilliana, di notte – a causa dell'assenza di luce – producono anidride carbonica.

PILLOLE ETNOBOTANICHE - una pianta che cerca il sole