Perché le tartarughe vanno sotto terra in estate?

Domanda di: Dr. Mariano Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

Anche in estate, infatti, le tartarughe possono scavare e interrarsi per sfuggire al caldo eccessivo: questo espediente si chiama estivazione. Allo stesso modo, quando si preparano per l'inverno, si coprono con uno straterello di terriccio per ottenere una temperatura più alta e costante rispetto all'esterno.

Cosa fanno le tartarughe quando fa caldo?

Le tartarughe hanno un metabolismo che dipende dalla temperatura esterna (animali ectotermi); per questo, a seconda della specie e dell'habitat in cui si trovano, vanno naturalmente incontro a periodi di ibernazione (letargo invernale) o anche di estivazione (protezione dalle alte temperature estive).

Dove mettere le tartarughe di terra in estate?

Scegli una zona calda, asciutta e soleggiata. Il recinto dovrà essere largo almeno 1,5 metri quadri, in modo che le tartarughe abbiano abbastanza spazio per muoversi al suo interno. Recinta la zona per impedire alle tartarughe di scappare (eventuali predatori potrebbero attaccarle se si allontanano troppo).

Che temperatura sopportano le tartarughe di terra?

La zona calda deve avere una temperatura intorno ai 28-30°C e la zona fredda intorno ai 22-23°C. Durante la notte è sufficiente garantire una temperatura di 20°C.

Come proteggere le tartarughe dal caldo?

Per ovviare a questo problema, le tartarughe cercano un riparo ombreggiato in cui adagiarsi immote, senza mangiare, fino a quando la loro temperatura corporea non è nuovamente scesa. A volte, però, preferiscono scavare delle piccole buche nella sabbia in cui seppellirsi in parte o totalmente.

LETARGO TARTARUGHE DI TERRA con TartaItaly | *Undici Giga*