Perché le unghie si staccano dal letto ungueale?

Domanda di: Zaccaria Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

L'onicolisi può essere originata da un trauma, da un'eccessiva umidità, dalla troppa esposizione al sole o dall'assunzione di alcuni farmaci come le tetracicline. Può avere anche un'origine patologica, dipendente da malattie tra cui: ipertiroidismo, psoriasi, dermatofitosi e onicomicosi.

Cosa fare quando l'unghia si stacca dal letto ungueale?

Il trattamento più comunemente raccomandato è quello di mantenere l'unghia asciutta il più possibile e consentirle lentamente di ristabilire i rapporti con il letto ungueale, dalla zona prossimale a quella distale.

Come capire se il letto ungueale è rovinato?

In trasparenza la lamina ungueale appare tesa, arrossata e bluastra, con dolore sempre maggiore. Se l'ematoma interessa tutta la superficie, sotto l'unghia traumatizzata ne nasce una nuova.

Come ricostruire il letto ungueale?

La ricostruzione ungueale sanitaria effettuata dal podologo prevede l'utilizzo di gel in resina fotopolimerizzante monocomponente caratterizzati da buone proprietà elastiche e meccaniche. Le resine usate in ambito podologico prendono origine dal materiale usato per l'ortodonzia in ambito odontoiatrico.

Come riconoscere onicolisi?

Inizialmente, l'onicolisi non provoca alcun fastidio, salvo causare un'alterazione cromatica della lamina ungueale (unghia nera). Quando il distacco aumenta, però, l'unghia si deforma e può separarsi completamente dal letto ungueale, quindi cadere.

Cosa si nasconde dietro a delle brutte unghie?