Perché le uova hanno la salmonella?

Domanda di: Tommaso Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

C'è da dire che le uova contaminate dalla salmonella non sono molto comuni, si tratta in genere di uova ottenute da galline malate o tenute in condizioni igieniche precarie.

Perché si prende la salmonella dalle uova?

Anche il tuorlo delle uova può contenere SALMONELLE a causa di un'infezione dell'apparato riproduttivo della gallina. Gli alimenti di origine animale crudi, più di altri cibi, possono contenere SALMONELLE, perciò devono essere considerati sempre a rischio.

Quando le uova hanno la salmonella?

«A una temperatura di 70 gradi il tuorlo, che è appunto quello incriminato, si rapprende fino a diventare sodo. Quando si cucinano frittate o uova strapazzate e non c'è più liquido visibile significa che è stata raggiunta la temperatura di 70 gradi e quindi l'eventuale salmonella presente è stata distrutta».

Cosa fa venire la salmonella?

L'infezione si trasmette per via oro-fecale, attraverso l'ingestione di cibi o bevande contaminate o per contatto, attraverso la manipolazione di oggetti o piccoli animali in cui siano presenti le salmonelle. I principali veicoli di trasmissione della salmonella sono rappresentati da: alimenti.

Perché le uova vanno lavate?

Il lavaggio, privando le uova di questa sottile cuticola protettiva, le rende più esposte a batteri e altri patogeni che, quando le rompiamo per cucinarle, possono penetrare all'interno, contaminando tuorlo e albume.

Uova e salmonella: 10 regole da seguire per evitare rischi