Perché l'essere umano ha il sedere più grande?

Domanda di: Sig. Joey Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

Il principale responsabile è proprio il muscolo grande gluteo (Musculus gluteus maximus), che essendo utilizzato costantemente per il mantenimento della posizione eretta e la deambulazione è aumentato sensibilmente in dimensioni durante la nostra evoluzione.

Perché l'uomo è l'unico animale che ha i glutei?

I glutei sono presenti solamente nell'uomo, uno dei motivi del perché è avvenuto questo è che il gluteo si è sviluppato in conseguenza del piegamento all'indietro del bacino per facilitare il parto.

Quando cresce il sedere?

Come cambia il sedere a 13 anni

A 13 anni i tuoi glutei ha una dimensione che non avrà mai più, questo perché a quell'età il grasso è veramente ai minimi storici a causa dei livelli di estrogeni, che inizieranno a salire con la pubertà. E vogliamo parlare dei muscoli dei glutei?

A cosa servono le natiche?

La principale azione dei glutei è l'estensione dell'anca, ma intervengono anche nella sua abduzione (allontanamento) e flessione. Tra le azioni quotidiane in cui sono maggiormente coinvolti rientrano: alzarsi dalla sedia, camminare in salita e salire le scale.

Perché esiste il sedere?

I muscoli glutei ed in particolare il grande gluteo hanno altresì un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio fisiologico del bacino. In particolare essi collaborano con i muscoli addominali nel mantenere l'antiversione del bacino appiattendo la lordosi lombare .

SEDERE | curiosità che devi conoscere!