VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Perché Germania non vuole tetto gas?
La Commissione europea ha respinto l'idea di un tetto al prezzo di tutte le importazioni di gas, come richiesto dai 15 Paesi già menzionati: le motivazioni sono state molto simili a quelle della Germania, cioè che sarebbe un "price cap" difficile da implementare e che metterebbe a rischio la sicurezza delle forniture.
Chi ha deciso il prezzo del gas?
Come viene determinato il prezzo del gas? Il prezzo del gas dipende da molti fattori, il mercato è estremamente volatile ed è influenzato dall'equazione domanda/offerta, dai prezzi del combustibile, dal meteo, per via dei consumi dovuti al riscaldamento, e infine da azioni geopolitiche.
Chi non vuole il tetto del gas in Europa?
Berlino è uno dei Paesi che in sede europea si sta opponendo al tetto massimo uguale per tutti al prezzo delle importazioni di gas.
Come funziona il tetto sul gas?
Una volta attivato, il tetto al prezzo del gas resta attivo per 20 giorni consecutivi e riguarda tutti gli hub dove vengono scambiati i contratti sulle forniture. In caso di emergenza nella sicurezza dell'approvvigionamento il cap può essere disattivato immediatamente.
Chi specula sul prezzo del gas?
Poi ci sono le banche anglosassoni come Goldman Sachs e Morgan Stanley, i grandi trader Gunvor, Trafigura, Glencore, Vitol, major come Shell o Danske, braccio della norvegese Equinor (per indicare i più noti). In TTF si fissa il prezzo di scambio del gas di tutta Europa e, secondo diversi osservatori, ci si specula.
Chi sta guadagnando con il gas?
In termini assoluti, nei primi quattro mesi del 2021 l'Europa ha importato dagli Stati Uniti poco più di 3,6 miliardi di metri cubi. Nello stesso periodo nel 2022, più di 10,6 miliardi. I principali acquirenti sono Francia, Spagna e Regno Unito.
Quanto costa il gas in Olanda oggi?
Quotazione Dutch TTF Natural Gas c1 future di oggi in tempo reale (ultimo prezzo: 42,905 in Borsa). Dati accurati con grafici del valore attuale, chiusura precedente, range, variazione su base annua, ampiezza del contratto, valore punto, ampiezza tick, valore tick e altro ancora.
Perché Spagna e Portogallo pagano meno il gas?
Il merito è dell'accordo raggiunto da Madrid e Lisbona con le autorità europee in virtù delle peculiarità del mercato energetico dei due paesi iberici, dell'alta presenza di rinnovabili e soprattutto delle scarse interconnessioni dei due paesi con il resto della rete del continente.
Dove costa di più il gas in Europa?
Ad oggi il più importante mercato di questo genere è la borsa di Amsterdam dove si forma il cosiddetto Title Transfer Facility (TTF), ovvero l'indice di riferimento del gas europeo. È quindi possibile affermare che il prezzo del gas in Europa si decide in territorio olandese.
Perché l'Olanda si oppone al tetto del gas?
L'intenzione principale dei Paesi Bassi è, in parole povere, quella di non creare nel Vecchio Continente un precedente di regolamentazione forzata del mercato che violi la libera contrattazione. Gli Stati che si oppongono al price cap del metano guarda sono quasi autosufficienti dal punto di vista energetico.
Qual è il paese che ha più gas?
La Russia possiede le maggiori riserve mondiali: «Poco meno di 40 trilioni (migliaia di miliardi) di metri cubi di gas naturale», quantifica Sassi, «ed è anche il maggiore esportatore.
Perché in Italia non abbiamo gas?
La produzione italiana di gas Il motivo principale è che i vecchi giacimenti sono ormai sfiatati e lo sfruttamento delle riserve a cui non abbiamo ancora attinto è bloccato da vincoli ambientali sempre più severi e in alcuni casi dalle lungaggini degli iter autorizzativi.
Perché il prezzo del gas è aumentato così tanto?
Il prezzo del gas è in crescita dalla primavera del 2021, quando hanno iniziato a farsi sentire gli effetti delle riaperture dopo i lockdown: l'attività economica è ripresa più velocemente di quanto ci si potesse aspettare e l'offerta di energia non è riuscita a stare al passo.
Chi ha voluto il TTF gas?
La proposta di Salvatore Carollo di svincolare i prezzi del gas in Italia dalla borsa di Amsterdam (TTF) rientra in questa categoria: ha certamente le prime due caratteristiche, ma purtroppo non bastano a renderla praticabile. Due, in particolare, le assunzioni implicite che pregiudicano la proposta. Diceva H.L.
Chi fornisce il gas alla Germania?
Il Qatar e la Germania hanno firmato un accordo della durata di 15 anni per una fornitura di gas naturale liquefatto. L'accordo coinvolge sia Qatar Energy, l'azienda statale, sia ConocoPhillips, che ha partecipazioni nel giacimento di gas naturale offshore del Qatar nel Golfo Persico.
Chi fornisce il gas in Germania?
Tra le maggiori economie, la Germania importa circa la metà del suo gas dalla Russia, mentre la Francia ottiene solo un quarto della sua fornitura da Mosca, secondo gli ultimi dati disponibili.
Quanto costa il gas russo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.