Perché l'Olanda non vuole il tetto al prezzo del gas?

Domanda di: Prisca Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

No al price cap, perché l'Olanda ci guadagna
Nella capitale olandese si trova infatti la Borsa energetica: un hub virtuale che, pur trattando una quantità tutto sommato ridotta di scambi, è punto di riferimento a livello europeo per fissare i prezzi dei nuovi contratti.

Perché l'Olanda non vuole mettere un tetto al prezzo del gas?

Niente tetto sul prezzo del gas, come richiesto da Italia e altri 14 Stati membri (ma non da Germania e Olanda), perché metterebbe a rischio la sicurezza degli approvvigionamenti in Europa.

Perché il prezzo del gas si decide in Olanda?

Perché il prezzo del gas si decide ad Amsterdam

E il motivo per cui il prezzo del gas europeo si decide nel territorio olandese risiede nella presenza in loco dell'ICE Endex, ovvero dove vengono gestiti gli scambi dei contratti del gas all'interno del Title Transfer Facility (TTF).

Che significa dare un tetto al prezzo del gas?

Si tratta del tetto al prezzo del gas, per cui da tempo diversi stati europei proponevano di porre un limite all'aumento del prezzo di questa importante risorsa, di fronte a speculazioni e rincari.

Chi è contrario al tetto del prezzo del gas?

Assolutamente contraria all'introduzione di un price cap al gas, l'Ungheria. "I russi sono stati molto chiari: hanno detto in caso di introduzione di un price cap al gas taglieranno le forniture e ciò metterebbe a rischio l'approvvigionamento energico.

Crisi del gas, perché l'Olanda ci vince (e non vuole un tetto a prezzi) -