Perché Malpelo è un escluso?

Domanda di: Loris Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

L'asino va picchiato, perché non può picchiar lui; e s'ei potesse picchiare, ci pesterebbe sotto i piedi e ci strapperebbe la carne a morsi” 6. In questo sistema distorto e perverso, Malpelo è di fatto un escluso sia nel mondo degli affetti familiari 7 sia in quello dei rapporti di forza lavorativi 8.

Quali aspetti e quali caratteristiche fanno di Malpelo un escluso?

Il narratore lo definisce un brutto ceffo, sempre cencioso e sporco di sabbia, torvo, ringhioso e selvatico, emarginato e vilipeso da tutti. Lo descrive sia a livello fisico, ma soprattutto rappresenta il suo rapporto pessimo con la società in cui vive e il suo carattere.

Perché Malpelo non si ribella?

Egli però non si ribella, perché queste regole non possono essere modificate, ma si adatta con “disperata rassegnazione”. Malpelo comprende il mondo in cui vive e si comporta secondo i principi che lo governano, mentre gli operai della cava sono inconsapevoli e agiscono meccanicamente.

Perché Malpelo è cattivo?

3Rosso malpelo, trama

Malpelo reagisce ai maltrattamenti isolandosiLa novella inizia con la presentazione del personaggio di Malpelo, un giovane che lavora in una cava di sabbia siciliana e che è ritenuto da tutti essere malvagio a causa dei suoi capelli rossi.

Qual è la posizione sociale di Malpelo?

Rosso Malpelo è, infatti, un “caruso”, ovvero un ragazzino che per sopravvivere lavora insieme al padre in una cava di sabbia. Malpelo vive in una condizione di emarginazione sociale e la sua solitudine che si accentua soprattutto dopo la morte del padre, Mastro Misciu, che venne travolto da un crollo della miniera.

Rosso Malpelo - analisi contenutistica