Le gride, secondo Manzoni, servono solo a rendere le leggi meno comprensibili e per questo favoriscono le classi privilegiate. Inoltre signori e signorotti locali eludono le gride e vengono protetti da piccoli eserciti personali composti dai bravi.
Alessandro Manzoni ha ironizzato nei Promessi Sposi sull'efficacia di queste «grida», ma l'esame diretto di queste regole normative conferma che esse erano efficaci contro i «Banditi et Assassini», mentre erano inefficaci contro i «bravi», perché questi facevano parte del «sistema» di potere dell'epoca.
L'indagine può iniziare da un testo ampiamente conosciuto, I Promessi Sposi, ambientato nella Lombardia del 1600, dove sono riportati (nei capitoli I e III) brani di norme emanate dai Governatori spagnoli dell'epoca, le “grida”, così chiamate perché, dato l'ampio analfabetismo, erano fatte conoscere mediante ...
Che significato ha la prima digressione che riporta il testo delle grida?
La digressione sulle grida, che Manzoni fa nel testo, serve proprio a collocarli nel contesto storico e sociale, e a dimostrare come questi malviventi godano, nei fatti, dlel'impunità data dalla protezione di un signorotto. Possono servire un potente, insomma, senza per questo incorrere in problemi con la legge.
Molto famosa è la sua frase: "Carneade. Chi era costui?". E' un uomo che non ha prospettive per il futuro, non ha strategie. Il suo carattere debole viene messo in risalto sin dal primo capitolo dei Promessi Sposi, quando prova paura nel momento in cui incontra i Bravi di Don Rodrigo, degli uomini loschi.