Perché Marco Antonio e Ottaviano entrano in contrasto?

Domanda di: Ing. Silverio Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Nel 33 il secondo quinquennio del triumvirato era scaduto, Antonio non aveva più poteri ma Ottaviano non voleva dare vita a una nuova guerra civile così decise di intraprendere la guerra contro la straniera orientale. Il conflitto appariva come uno scontro tra Oriente e Occidente.

Perché Ottaviano e Antonio si scontrarono in una guerra civile?

Decimo Bruto, uno dei congiurati, legittimo governatore della Gallia non voleva abbandonare il suo incarico, Antonio quindi invase la Gallia con le sue legioni, iniziò una guerra civile.

Dove e quando avviene lo scontro tra Ottaviano e Antonio?

Lo scontro finale avvenne il 2 settembre del 31 a.C. nella baia di Azio. La battaglia di Azio finì con la sconfitta e la fuga di Cleopatra e Antonio in Egitto. Ottaviano non poté inseguirli subito, perché costretto a domare una rivolta dei suoi soldati.

In quale battaglia Ottaviano sconfigge definitivamente Marco Antonio?

La battaglia di Azio (2 settembre 31 a.C.) fu una battaglia navale che concluse la guerra civile tra Ottaviano e Marco Antonio; quest'ultimo era alleato al Regno tolemaico d'Egitto di Cleopatra.

Come venne diviso tra Ottaviano e Marco Antonio il governo delle Province?

Dopo avere deciso che il territorio italico sarebbe rimasto sotto il controllo comune, i triumviri si spartirono le province: Lepido ebbe la Spagna e la Gallia Narbonese, Antonio il resto della Gallia, Ottaviano la Sicilia, la Sardegna e l'Africa.

Ottaviano contro Marco Antonio