Forse il più importante e noto avvenne nel 1930, quando il marketing della Coca-Cola scelse Babbo Natale come testimonial della sua bibita e in questa occasione l'illustratoreamericano Haddon Sundblom ne codificò il colore dell'abito, ispirandosi al rosso vescovile delle vesti di san Nicola, il santo "protettore dei ...
L'idea di vestire Babbo Natale con questo colore non è venuta a noi: era già stato rappresentato con un vestito rosso prima che diventasse protagonista delle nostre campagne pubblicitarie natalizie, in particolare dal celebre fumettista politico Thomas Nast e in una cartolina di Natale stampata da Louis Prang.
L'abito del “nostro” caro Babbo Natale è di colore rosso ma in realtà il colore tradizionale era verde. Il rosso deriva dalla Coca Cola, la società produttrice della famosa bevanda, che utilizzò la figura di Babbo Natale tramutando i tradizionali abiti verdi in rosso, proprio per ricalcare l'etichetta.
Siamo arrivati ad una conclusione: molto probabilmente, prima degli anni '30, il colore di originale di Santa Claus era verde, blu, o bianco; solo successivamente, con le pubblicità della Coca Cola e con il supporto creativo di Haddon Sundblum, Babbo Natale è stato vestito definitivamente di rosso e bianco.
Il rosso è da sempre simbolo di forza e vitalità. Inoltre rappresenta il sangue, e quindi la nascita. In questo caso di Gesù bambino. Il rosso, assieme all'oro, altro colore del Natale, è simbolo di regalità.