Controlla se hai selezionato l'opzione per visualizzare la password al momento dell'inserimento. La password deve contenere lettere maiuscole e minuscole. La password è sensibile alle maiuscole. Assicurati di inserire correttamente le lettere maiuscole e minuscole che vuoi utilizzare.
Assicuratevi che la luce della connessione di rete sia attiva e non lampeggi. Se così non fosse il rimedio base è il riavvio del modem/router. Spegnete e riaccendete il dispositivo e se non si tratta di un guasto più grave in genere la situazione si normalizza.
Come risolvere il problema di autenticazione Wi-Fi?
Ripristinare le impostazioni di rete: spesso il modo più semplice per risolvere problemi autenticazione WiFi Android consiste proprio nel resettare le impostazioni di rete. Vai in “Impostazioni” > “Backup e ripristino”, clicca l'opzione “Ripristino rete” ed infine “Ripristina impostazioni”.
Provate a riavviare il dispositivo e il modem e riprovate. Come avete potuto leggere, Android non si connette al Wifi in alcuni casi e non sempre il problema riguarda lo smartphone stesso: ecco perché, prima di pensare al peggio, è necessario seguire i semplici step segnalati per risolvere i casi più comuni.
Il motivo potrebbe essere imputabile a un disservizio dell'Operatore, a un problema sulla tua rete privata, a un malfunzionamento del router. Non sai quanti volte ci è capitato di far semplicemente controllare la presa elettrica che, pian piano e con il tempo, si era allentata fino a staccarsi.