Perché mi prude in mezzo al seno?

Domanda di: Sig.ra Grazia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

Un'infezione cutanea, per esempio una micosi tra le pieghe cutanee, che si sviluppa sotto i seni; Un'allergia cutanea a crema o profumo utilizzati sul décolleté, ai ferretti del reggiseno...; Un'irritazione provocata da abiti troppo stretti o una sudorazione eccessiva...

Cosa fare quando prude il seno?

Per migliorare la situazione dei casi lievi l'unica strategia è mantenere la zona più idratata possibile, usando una crema particolarmente ricca ed evitando docce troppo calde. Può dare sollievo anche tamponare sul capezzolo un panno fresco.

Come si manifesta la candida sotto il seno?

La pelle del capezzolo e dell'areola appare lucida, rosa/rosso brillante, ha l'aspetto irritato. Possibile dolore tra una poppata e l'altra. Capezzoli molto sensibili al tatto e al cambiamento di temperatura. I capezzoli diventano bianchi durante le poppate.

Perché mi prude sempre nello stesso punto?

Nella maggior parte dei casi esso è dovuto alla forfora, alla secchezza del cuoio capelluto, alla dermatite seborroica, alla psoriasi (che si localizza principalmente su alcune zone della testa e del corpo, come i gomiti, le ginocchia e le mani) e più raramente alla pediculosi.

Quali sono i tumori che causano prurito?

La comparsa di un prurito persistente e diffuso a tutta la superficie del corpo può dipendere da una pelle troppo secca o da varie condizioni banali, ma può anche essere specchio di una malattia del fegato o di un linfoma, in particolare se il prurito è maggiore la sera e la notte rispetto alla mattina.

Quali sono i sintomi del tumore al seno? (Il quaderno della paziente)