Nate lo stesso giorno, il 20 settembre, a distanza di tre anni, due gemelle mancate. Mia, detta Mimì, usò lo pseudonimo Martini, mentre Loredana scelse il cognome del padre, Bertè.
Crocetta decide infatti di lanciarla subito nel mercato internazionale, dando vita allo pseudonimo "Mia Martini": Mia deriva da Mia Farrow, attrice da lei prediletta, mentre Martini è un riferimento all'omonimo marchio di bevande alcoliche, all'epoca una delle tre parole italiane più famose all'estero (le altre due ...
La relazione più nota è di certo quella con Ivano Fossati. I due si conobbero nel 1977. Si amarono, collaborarono, si detestarono e si dissero addio nel 1983. Mia Martini parlò della fine di questa relazione in un'intervista rilasciata nel 1990 a Ivana Zomparelli per il magazine 'Noi donne'.
Dopo i funerali del 16 maggio il padre decise di cremare il suo corpo e conservare le ceneri nel cimitero di Cavaria con Premezzo. Negli anni successivi molti hanno sollevato dei dubbi sulle reali cause della morte di Mimì, dall'ipotesi di suicidio alle accuse delle sorelle Loredana e Leda al padre.