Perché mio figlio si rifiuta di mangiare?

Domanda di: Giulio Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

Nei bambini l'inappetenza è spesso legata a una fase della crescita, come ad esempio la dentizione, e non sempre deve far preoccupare i genitori. Quando si verifica, però, è importante continuare a proporre tutti gli alimenti e non limitarsi a ciò che il piccolo mangia solitamente.

Cosa fare se il bambino si rifiuta di mangiare?

Un metodo vincente potrebbe essere quello di proporre al bimbo di preparare da solo la propria porzione in modo tale che lui si senta libero di mettere nel suo piatto la quantità che vuole mangiare in quel momento e di penderne ancora se ne vorrà. È un modo per renderlo ancora più partecipe e per dargli fiducia.

Quando preoccuparsi se il bambino non mangia?

Se l'inappetenza dura più a lungo del normale, può esserci un problema di salute più serio da prendere in considerazione. Anche perché le conseguenze possono ostacolare la normale crescita del bambino, portare a carenze nutrizionali, disidratazione o acidosi.

Come stimolare l'appetito di un bambino?

Cosa fargli mangiare per favorire il processo

Il miglior trucco è preparare un menù facile e appetitoso. In secondo luogo, è necessario sminuzzare gli alimenti in piccoli pezzetti morbidi. Da evitare, in queste circostanze, sono i brodini troppo liquidi o i cibi solidi e pericolosi.

Quando i bambini perdono l'appetito?

Dopo i primi 12 mesi, i piccoli crescono rapidamente, fino a triplicare il loro peso di nascita alla fine di questo arco temporale. A compimento dell'anno, si assiste a un naturale rallentamento del ritmo di crescita, associato spesso a un calo dell'appetito e della quantità di cibo consumato nelle 24 ore.

Mio figlio non mangia, cosa fare?