Perché Nadal fa tutti quei gesti prima di battere?

Domanda di: Ing. Hector Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

Dietro i tic di Rafa si nasconde molto di più
Quello che chiami tic è un modo per riordinare la mia testa, per me che normalmente sono molto disordinato.

Perché Nadal prima di battere?

Serve per trovare la concentrazione, prima di giocare il punto, lui ha bisogno di entrare nella sua comfort zone e lo fa tramite quei gesti. Io stesso nel mio sport (beach tennis) prima di servire ripeto meccanicamente gli stessi piccoli gesti per trovare la concentrazione.

Perché i tic di Nadal?

Celebre è l'episodio capitato durante la sfida vinta contro Zverev al Roland Garros a causa dell'infortunio rimediato dal tedesco: trovato un filo di troppo sul proprio asciugamano, Nadal si è affrettato a rimuoverlo con i denti, per poi ripiegarlo e collocarlo al proprio posto.

Cosa beve Nadal durante le partite?

La beve qualche anno durante le partite. Un'acqua che viene dai Laboratorios Quinton, più precisamente della marca Totum Sport. L'aiuta contro la disidratazione, i crampi e le lesioni muscolari grazie agli elettroliti minerali contenuti nella bevanda.

Quali sono i problemi di Nadal?

Il problema cronico di cui soffre Nadal è una malformazione allo scafoide del piede sinistro. Si tratta di una condizione degenerativa che affligge una delle piccole ossa nella parte centrale del piede, determinanti però per la mobilità.

Rafa Nadal's routines - 2014 Australian Open