Perché Napoleone sposa Maria Luisa d'Austria?

Domanda di: Osea Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

Figlia del sacro romano imperatore Francesco II (dal 1806, con la fine del Sacro Romano Impero, primo sovrano dell'Impero d'Austria come Francesco I), nel 1810 fu data in sposa a Napoleone Bonaparte per suggellare la pace di Vienna tra la Francia e l'Austria, in seguito alla sconfitta subita da quest'ultima nella ...

Quando Napoleone si sposa Maria Luisa?

Quanti l'attorniavano, le istillarono in quegli anni una grande avversione per i Francesi, e specialmente per Napoleone I, il quale, divorziato da Giuseppina (15 dicembre 1809), il 13 febbraio 1810 ottenne invece il consenso dell'imperatore austriaco per sposarne la figlia Maria Luisa.

Quante volte si è sposato Napoleone?

Per gli standard moderni fu particolarmente misogino in quanto vedeva nelle donne esclusivamente la loro funzione di madre e nulla più. Nonostante ciò, ebbe due mogli e parecchie amanti disseminate per tutta l'Europa.

Cosa ha fatto Maria Luigia a Parma?

Le realizzazioni a Parma del governo di Maria Luigia sono molte e diverse: termina il cimitero della Villetta, realizza il Ponte sul Taro su progetto di Antonio Cocconcelli, nel 1817 crea l'Ospizio della Maternità e nel 1818 concede i locali dell'ex convento di San Francesco di Paola per l'Ospedale dei Pazzerelli.

Che fine ha fatto Maria Luigia Redoli?

E' morta ieri mattina ad Arezzo Maria Luigia Redoli, aveva 80 anni, ed era diventata nota come "Circe della Versilia", condannata per aver ucciso, assieme all'amante, il marito Luciano Iacopi.

MARIA LUISA D'AUSTRIA SECONDA MOGLIE DI NAPOLEONE