Perché nel 730 precompilato manca il sostituto d'imposta?

Domanda di: Radames Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

Perché nel 730 precompilato non è indicato il sostituto d'imposta? Il dato relativo al sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio non viene precompilato perché la situazione del contribuente potrebbe modificarsi nel corso dell'anno.

Come inserire i dati del sostituto d'imposta nel 730 precompilato?

In questa sezione di riepilogo del 730/2023 devi selezionare la voce di menu "Sostituto d'imposta". Devi ora inserire i dati del nuovo sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), indicando obbligatoriamente il codice fiscale, il cognome e il nome oppure la denominazione del nuovo sostituto.

Cosa fare se non si ha il sostituto d'imposta?

In mancanza di un sostituto

In questo caso, se dalla dichiarazione emerge un credito, il rimborso viene erogato dall'Agenzia delle Entrate; se, invece, emerge un debito, devi effettuare il pagamento tramite il modello F24. Seleziona "Salva" per confermare i dati inseriti.

Quando mettere nessun sostituto d'imposta?

Il modello 730 senza sostituto di imposta può essere utilizzato dai lavoratori dipendenti che hanno un solo datore di lavoro nel corso dell'anno e che non hanno percepito redditi da lavoro autonomo, redditi diversi da quelli da lavoro dipendente, o redditi soggetti a tassazione separata.

Quando è possibile fare 730 senza sostituto d'imposta?

Possono presentare il modello 730, anche in assenza di un sostituto d'imposta tenuto a effettuare il conguaglio, i contribuenti che nel 2022 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e che nel 2023 non hanno un sostituto d'imposta che ...

Modello 730📄: INPS come sostituto d'imposta