Perché nel basket si usano le canotte?

Domanda di: Guido Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

Le maniche, attillate o meno, impregnandosi di sudore interferiscono con la meccanica di tiro, risultando sempre più pesanti e disturbando il rilascio della palla. Le canotte quindi permettono ai giocatori di contrastare il sudore. Esse permettono di sfogare quanto più calore possibile durante il gioco.

A cosa servono i polsini da basket?

I polsini da basket Nike Elite Wristbands sono realizzati in un tessuto traspirante che mantiene la mani asciutte e assicura il massimo comfort e un controllo di palla ideale in campo.

Cosa devono indossare i giocatori di basket?

L'abbigliamento per allenarsi a basket

Il completo di un giocatore di basket è composto da pantaloncini corti e larghi e da una canotta o una maglia con caratteristiche simili.

Cosa è vietato nel basket?

Nel basket la palla deve essere esclusivamente giocata con le mani. E' considerata un'infrazione correre con la palla senza farla palleggiare per terra, colpirla con i piedi o con un pugno.

Cosa è il pitturato nel basket?

Nella pallacanestro, l'area dei tre secondi, o pitturato (in quanto è colorata in modo diverso dal resto del campo per poter essere ben visibile), è una delimitata zona del campo di forma rettangolare. Ve ne sono obbligatoriamente due, sotto i due canestri.

These FIBA Rules Would Fix NBA