Perché nelle orchestre non c'è il pianoforte?

Domanda di: Giacobbe Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (31 voti)

No. L'orchestra è per definizione un insieme di strumenti. Uno strumento musicale è suonato da un unico elemento (in genere e per la maggior parte delle applicazioni) e ha delle caratteristiche sonore ben definite.

Quali strumenti non fanno parte di una grande orchestra sinfonica?

Alcuni strumenti comuni che NON sono quasi mai presenti in orchestra sono la chitarra, il pianoforte (anche se fin dall'inizio del secolo scorso è sempre più usato nelle orchestre), il mandolino, il sassofono (è usato nelle bande), la fisarmonica, la batteria, gli strumenti elettronici.

Cosa suonano le orchestre?

sinfonica gli strumenti si raggruppano per famiglie (fig.): archi (violini, viole, violoncelli, contrabbassi), legni (flauti, oboi, clarinetti, fagotti), ottoni (trombe, corni, tromboni) e percussioni (timpani, triangolo, piatti), più eventuali strumenti supplementari quali per es.

Quanti strumenti ci sono in un'orchestra?

L'orchestra sinfonica è un'orchestra di grandi dimensioni che può comprendere gli strumenti di tutte le famiglie. Oggi è composta normalmente da più di quaranta strumentisti e può a volte superare il centinaio di elementi. Di solito comprende archi, legni, ottoni e percussioni.

Come si chiama il musicista che suona il pianoforte?

pianista in Vocabolario - Treccani - Treccani.

IL MOTIVO DEI PERCHE' - Paolo Cercato - MUSICA PER PIANOFORTE E ORCHESTRA