Dove si appoggia il remo della barca?

Domanda di: Dr. Ulrico Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

Nelle imbarcazioni, la scalmiera è la parte dove è alloggiato il ginocchio del remo, il punto cioè dove il remo ruota e si appoggia nella manovra, trasmettendo la spinta propellente al galleggiante.

Dove si mettono i remi sulla barca?

Di solito il rematore è rivolto verso la poppa dell'imbarcazione: raggiunge la posizione più vicina alla poppa che riesce a raggiungere, inserisce la pala del remo nell'acqua e tira il remo verso sé.

Dov'è poggia il remo?

-Scalmiera mobile o a forcella-: è costituita da una –forcella-, su cui poggia il remo, e dal –gambo- che viene infilato nella loschetta della frisata protetta da una guarnitura metallica oppure in un'apposita –portascalmiera-.

Come si chiama dove si appoggia il remo della gondola?

La Forcola è uno scalmo di un'imbarcazione veneziana, l'elemento su cui si appoggia il remo per vogare sulle barche veneziane.

Dove si trova il fulcro del remo di una barca?

Nella tecnica marinara, il r. agisce come una leva di 2° genere, avendo il fulcro nell'estremità immersa nell'acqua, la forza resistente dove il r. è collegato col bordo dell'imbarcazione e la forza motrice all'estremità opposta, dove il vogatore esercita il suo sforzo.

Terminologie nautiche - Parti di barca a motore