VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Come si chiama il lato destro della barca?
Babordo e Tribordo sono due termini antichi, non più in uso nella marineria, che stanno ad indicare rispettivamente il lato sinistro e il lato destro (dritta) di una nave o imbarcazione e spesso capita ancora di udire l'ordine "Vira a Babordo" (A SINISTRA) oppure "Vira a Tribordo" (A DRITTA).
Come si chiama la punta della barca?
L'estremità anteriore della nave, o di un'imbarcazione in genere (detta anche prora), ordinariamente diversa per forma dall'estremità posteriore, cioè dalla poppa. Per analogia, la parte anteriore dello scafo di un idrovolante, di un dirigibile o di un altro aeromobile di forma affusolata.
Come si chiama l'appoggio del remo?
La scalmiera è l'appoggio del remo su un'imbarcazione per consentire la remata. Può essere in vari materiali, anche di semplice corda.
Come si chiama il remo della barca?
Nella denominazione di remo viene comunemente compresa anche la pagaia (fr. pagaie; ingl. paddle): questa è azionata tenendola semplicemente con le mani, mentre il remo poggia a metà sull'imbarcazione; ne risulta una forte diversità nell'uso dei due strumenti.
Come si rema in una barca?
Nello specifico, dovrai sporgerti in avanti e distendere le braccia, e in seguito fare il movimento opposto, spostando busto e braccia all'indietro, tirando i remi verso di te. A questo proposito, è importante sottolineare il ruolo occupato dagli addominali.
A cosa serve un remo?
rèmo s. m. [lat. rēmus, affine al gr. ἐρέσσω «remare»]. – Asta di legno (o anche di metallo o plastica), opportunamente sagomata, che, facendo leva sull'acqua, serve a fare avanzare un natante per mezzo della forza muscolare dell'uomo: barca a remi; navi a due, tre ordini di remi (v.
A cosa serve la falchetta?
– La falca delle piccole imbarcazioni, nella quale sono ricavate le scalmiere o sono infissi gli scalmi per l'appoggio dei remi; nelle imbarcazioni moderne a vela è realizzata con un basso profilato in lega leggera che orla il ponte su ambedue le murate, con la funzione d'impedire che cose o persone possano scivolare ...
Come si chiama lo scalmo della gondola?
La fórcola è lo scalmo, l'appoggio sul quale si fa perno con il remo per vogare sulle barche veneziane.
Cosa c'è sotto la barca?
Nella sua forma più basica la chiglia è, molto semplicemente, la parte inferiore dello scafo di una barca e, più nello specifico, la trave o barra che corre per tutta la lunghezza della carena, formando la spina dorsale della carena della barca, da prua a poppa.
Come si chiama la base della barca?
Lo scafo è la struttura di un'imbarcazione alla quale è affidato il galleggiamento. Questo si presenta come un solido la cui dimensione longitudinale è decisamente preponderante rispetto alle altre. La larghezza è in genere massima nella zona centrale e diminuisce quindi alle estremità.
Perché si dà il nome alla barca?
Perché assegnare il nome ad una barca? La questione del nome deriva da un'antica credenza dei marinai che, considerando la barca al pari di una persona, avevano l'abitudine di attribuirgli un nome, tanto che un'imbarcazione senza nome era praticamente inconcepibile.
Chi fu trasformato in pino?
Attis fu adorato in Frigia e chiamato il Dio di Pessinunte; alcuni autori dicono che Cibele lo trasformò in una quercia per cui questo albero fu a lei sacro, ma i più vogliono che l'albero sacro a Cibele fosse il pino, ed in pino fu da lei mutato Attis.
Come è fatto il remo della gondola?
Il remo è la leva che ci permette la spinta e la conduzione e la sua dimensione è in rapporto alla barca. Attualmente è ricavato dal legno ramino di importazione esotica. E' un lungo bastone rotondo (giron) che termina con un profilo largo e piatto (pala) alla fine del quale ci sono due aggiunte laterali (coltelli).
Come si chiama il volante di una barca?
In ambito nautico il timone è l'organo direzionale dell'imbarcazione.
Come si chiamano le vele del veliero?
Il lato della vela fissato all'albero è detto caduta verticale. Il bordo esterno, quello libero, è chiamato caduta poppiera o balumina. I lati delle vele da taglio triangolari sono detti caduta verticale o inferitura, bordame e balumina. Gli angoli sono chiamati penna, mura e bugna.
Come si chiama la cima di poppa?
Le cime di ormeggio che trattengono l'imbarcazione nel posto voluto hanno nomi precisi: a) la barbetta di prua (prodese) e la codetta di poppa (poppese) che, in banchina, vanno incappellate a terra rispettivamente più a proravia e più a poppa via dell'imbarcazione.
Perché la destra si dice dritta?
In Inghilterra, invece, l'origine dei nomi del lato dritto e sinistro delle navi o delle imbarcazioni risale a prima dell'avvento della ruota del timone cioè quando le navi erano governate attraverso un lungo remo posizionato a poppa sul lato di dritta (destra).