Perché Nietzsche si distacca da Schopenhauer?

Domanda di: Dante Farina  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Si stacca anche dal pensiero di Schopenhauer,di cui non accetta più la concezione negativa della volontà,in cui vede un altro segno di una emancipazione incompleta dal cristianesimo. La filosofia di Nietzsche cerca ora di reperire il se stesso ultimo del mondo e dell'uomo,il terreno su cui poggia l'esistenza.

Perché Nietzsche si allontana da Schopenhauer?

in un primo periodo era vicino al pensiero di schopenhauer e wagner, poi si allontana da schopenhauer che aveva detto la vita è sofferenza perché arriva alla noluntas, Nietzsche invece vuole il mondo completamente, e anche da wagner che non ha saputo portare a termine il suo pensiero perché scrive il parsifal opera in ...

Cosa critica Nietzsche di Schopenhauer?

Scrive, infatti, Nietzsche, criticando Schopenhauer: "Schopenhauer era nel giusto in questo: tramite la compassione la vita viene negata, viene resa più degna di negazione,-la compassione è la "praxis" del nichilismo.

A quale filosofo si ispira inizialmente Nietzsche?

A quale filosofo si ispira inizialmente Nietzsche? Ad Arthur Schopenhauer.

Cosa oppone Nietzsche al pessimismo cosmico di Schopenhauer?

Nietzsche rifiuta però il versante pessimistico della filosofia di Schopenhauer: per lo scrittore del Mondo come Volontà e Rappresentazione, infatti, l'essenza della realtà è costituita dalla Volontà (non quella singolare, di ogni individuo, ma quella generale, Universale).

La realtà nel pensiero di Schopenhauer e Nietzsche - C. Gentili