Perché non bisogna mangiare tardi?

Domanda di: Jelena Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

Mangiare tardi può fare male alla salute. Influenza infatti negativamente il metabolismo soprattutto dei grassi, fa aumentare il peso e i livelli di insulina e colesterolo, predisponendo al rischio di malattie cardiovascolari o diabete.

Perché fa male mangiare tardi?

Uno studio della Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons di New York ha dimostrato che mangiare troppo la sera aumenta i livelli di infiammazione, che sono associati a un maggior rischio di ammalarsi di diabete e di sviluppare malattie cardiocircolatorie.

Qual è l'ora giusta per cenare?

E per la cena, come organizzarsi al meglio? L'orario perfetto per la cena sarebbe nella fascia oraria compresa tra le 19:00 e le 20:00. Qui bisogna fare molta attenzione alla scelta degli alimenti perché, a partire dal pomeriggio, aumenta la produzione di somatomedina e GH, l'ormone della crescita.

Cosa succede se si mangia a mezzanotte?

Di notte la digestione è lenta. Quindi fare una cena molto pesante o uno spuntino di mezzanotte stressa notevolmente l'apparato digerente (attenzione perché il cibo crudo è particolarmente difficile da digerire la sera!). Di conseguenza ci si sente appesantiti e si fa fatica a dormire.

Quali sono i cibi da evitare la sera?

È consigliabile evitare il caffè, il tè, o altre sostanze con caffeina e teina,il cioccolato, il ginseng e alcune bevande zuccherate. Per il loro contenuto di tiramina, sostanza che ha un effetto ipertensivo, anche i formaggi stagionati e fermentati possono avere un'azione eccitante.

Dimagrire: i 6 cibi che puoi mangiare la sera senza ingrassare