Perché non ci si sposa ad ottobre?

Domanda di: Giuliano Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

Colori caldi, ma temperature fredde, i mesi autunnali nonostante il loro fascino non sono i più gettonati per le nozze soprattutto considerando maltempo e precipitazioni. Ottobre è il mese dell'amore, sì, ma povero, infatti se settembre portava ricchezza, ottobre tutto il contrario.

In quale mese non ci si sposa?

L'importante è evitare assolutamente il mese di agosto e quello di ottobre, almeno è così che dice la tradizione!

Qual è il mese più fortunato per sposarsi?

Maggio è il mese della Madonna, quindi sposarsi in questo periodo sarebbe oltraggioso. Giugno, il mese delle nozze. È considerato un mese fortunato in quanto dedicato a Giunone, la dea romana che protegge il matrimonio e l'amore. Per questo viene definito il matrimonio delle nozze per eccellenza.

Qual è il mese dei matrimoni?

Maggio rappresenta storicamente il mese per eccellenza dei matrimoni. A fare da cornice la primavera e i fiori, con le temperature che cominciano a essere, dopo la stagione invernale grigia e piovosa, più miti.

Perché sposarsi in autunno?

Più scelta di fornitori e di date

La bella stagione comporta anche una ressa, se non una rissa, per accaparrarsi i fornitori migliori; in autunno c'è più scelta. Si sa che dal giorno della proposta di matrimonio in poi è tutta una corsa; far incastrare la data giusta tra fornitori e invitati è una vera scommessa.

5 PERICOLI da sapere prima di SPOSARSI | avv. Angelo Greco