Perché non congelare le patate?

Domanda di: Radames Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (20 voti)

Patate: non vanno congelate né crude né cotte, una volta fuori dal freezer, sarebbero troppo pastose e anche in questo caso si perderebbe la consistenza. Congelare le patate non ha molto senso visto che si conservano a lungo se tenute in un posto fresco e buio (non nel frigo!)

Come si possono congelare le patate crude?

Nel caso delle patate crude, qualcuno le sbollenta per qualche minuto appena prima di congelarle e dopo averle pelate per evitare che eventuali germi alterino il sapore finale. In questo caso dovrete asciugarle con uno strofinaccio prima di metterle nel sacchetto e riposte in freezer. Si conserveranno per 12 mesi.

Cosa non congelare mai?

Ecco perciò gli alimenti che non andrebbero mai congelati:
  1. Verdura. Le verdure a foglia verde, i cetrioli, le cipolle e i pomodori, una volta scongelati non hanno più consistenza per via dell'alto livello di acqua che contengono. ...
  2. Frutta. ...
  3. Uova. ...
  4. Formaggi. ...
  5. Panna. ...
  6. Salse. ...
  7. Pesce. ...
  8. Alimenti fritti.

Cosa è meglio non congelare?

Alimenti ricchi di acqua e grasso

Alimenti simili, una volta congelati, perdono molte delle loro caratteristiche e da scongelati risultano meno saporiti! Perciò non si possono congelare verdure a foglia verde, cetrioli, cipolle e pomodori e lo stesso vale per la frutta ricca di acqua come anguria, ananas e melone.

Perché le patate congelate diventano nere?

In presenza di ossigeno, il complesso ferro-acido clorogenico si ossida, dando alle patate la colorazione scura, forse sgradevole all'occhio del consumatore, ma assolutamente non pericolosa.

Come conservare: le patate - ViviDanone.it