Perché non dare il pane alle galline?

Domanda di: Genziana Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

Il pane, pur essendo un derivato del frumento, non ha le stesse caratteristiche nutrizionali e tende a far ingrassare il pollo. La soluzione migliore sarebbe somministrarlo non più di una volta a settimana e preferibilmente secco e sbriciolato. Darlo bagnato potrebbe provocare diarrea e feci molli.

Quanto pane si può dare alle galline?

Si può dare il pane ai polli circa una volta a settimana, offrendolo secco e sbriciolato all'interno di una dieta varia ed equilibrata. Non offrite mai pane ammuffito. Durante l'inverno potete ammollarne una piccola parte in acqua calda, mescolarlo con altri alimenti e offrirlo come pastone. ATTENZIONE!

Cosa è velenoso per le galline?

Per essere sicuri che ciò non accada, nelle aree dedicate alle galline non devono esserci: ranuncolo, narciso, delphinium, ippocastano, giacinto, ortensia, edera, lupino, oleandro, rododendro, rabarbaro, tulipano, glicine e tasso, tutti molto pericolosi per la loro salute.

Come dare il pane ai polli?

Pane. Da sempre alle galline viene dato il pane secco lasciato ammorbidire dell'acqua. C'è da dire che questa abitudine non è del tutto errata, ma può causare disturbi a livello intestinale. Detto questo è meglio dar loro del pane secco semplicemente sbriciolato e preferibilmente una volta a settimana.

Quali avanzi si possono dare alle galline?

È possibile dar loro qualche avanzo, ma senza esagerare. È meglio evitare di dare alle galline qualsiasi cibo speziato. Questi alimenti possono essere dati alle galline senza problemi: verdure, frutta, pasta cotta, riso e patate. È meglio evitare le bucce di patate con qualche macchia verde e i cavoli.

Cosa NON DARE MAI alle GALLINE!