Perché non fare un mutuo?

Domanda di: Ing. Nathan Barone  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

Perchè non conviene il mutuo? I motivi principali per cui chiedere un mutuo risulta meno vantaggioso rispetto alla normale richiesta di prestito sono essenzialmente due: L'iter burocratico del mutuo: lungo e farraginoso. L'ipoteca sull'immobile: Garanzia reale obbligatoria.

Quando è conveniente fare un mutuo?

Il mutuo, infatti, può essere la soluzione giusta quando si ha un contratto lavorativo e una residenza stabile e non vi è la necessità di spostarsi da un'abitazione all'altra negli anni.

Cosa conviene fare un mutuo o un prestito?

Quando conviene mutuo o prestito

Un prestito può essere utile se disponiamo già di parte della somma per la nostra spesa e dobbiamo solo integrarla, con la certezza di restituire la somma in breve tempo. Un mutuo è invece più utile per progetti a più lungo termine e quando disponiamo di poca liquidità da anticipare.

Quante persone pagano la casa senza mutuo?

Questo emerge dai dati rilevati dall'ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, sulla base delle compravendite effettuate attraverso le agenzie affiliate. Ebbene: sul totale delle compravendite il 50% circa è regolato a vista, senza bisogno del mutuo.

Perché vivere in affitto?

I vantaggi di prendere casa in affitto

La scelta di vivere in affitto può riguardare le famiglie giovani che potrebbero cambiare le loro esigenze in base al lavoro e alla crescita del numero dei componenti. Gli inquilini non devono sostenere delle spese straordinarie legate all'immobile o al condominio.

Non DEVI MAI Comprare Casa con un Mutuo! (ti spiego...)