Perché avrebbero dato nell'occhio e la missione, per riuscire, richiedeva discrezione. Le vie dei cieli erano in primo luogo sorvegliate da Saruman e dai suoi numerosi messaggeri, per lo più uccelli, cosa che si evince dal libro.
L'anello è dotato di volontà e di una "vita" propria, dovute al potere e alla forza vitale che Sauron ha ceduto all'Anello quando l'ha creato, perché potesse controllare gli altri Anelli del Potere.
Thorondor e le aquile vengono inviate da Manwë per vigilare su Morgoth e costruiscono i loro nidi a Crissaegrim, nei picchi montani a sud di Gondolin. Thorondor, e le altre aquile sotto il suo comando, aiutano a più riprese elfi ed uomini nella loro guerra contro Morgoth.
Per questo Gandalf non osa nemmeno toccarlo, per questo Galadriel quasi sbrocca quando Frodo glielo offre spontaneamente, e soprattutto, per questo Frodo lascia la compagnia dopo che l'Anello aveva corrotto Boromir: perché aveva capito uno ad uno i suoi compagni sarebbero caduti sotto il suo potere.
Inizialmente ha risposto: Alla fine del signore degli anelli dove è diretta la barca su cui salgono bulbo e frodo? E' diretta a Valinor, ma Frodo e Bilbo (e Shadowfax) si fermeranno a Tol Eressea, l'isola immediatamente prima di Valinor.