Perché non ho risultati in palestra?

Domanda di: Dott. Filomena Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Potrebbe dipendere dall'allenamento troppo monotono. Per vedere dei miglioramenti, non basta alzare pesi a caso e fare infinite ripetizioni sullo stesso muscolo. Concentrati su un obiettivo specifico e, quando l'hai raggiunto, cambia lo stimolo allenante, ad esempio aumentando il carico.

Quando tempo ci vuole per vedere i risultati in palestra?

Bisogna partire con il presupposto, come detto, che ogni corpo è diverso e da questo dipende il raggiungimento di gran parte dei risultati. Alcuni iniziano a vederli dopo una settimana, altri dopo un paio di mesi, ma in molti casi possono passare anche 3/4 mesi prima di notare miglioramenti visibili.

Cosa impedisce la crescita muscolare?

La miostatina agisce inibendo la crescita dei muscoli, impedisce quindi loro di crescere troppo ed è anche nota come fattore di crescita e differenziazione 8 (GDF-8). È una proteina composta da due subunità identiche.

Come ottenere buoni risultati in palestra?

6 suggerimenti per ottenere risultati veloci in palestra
  1. Allenati sempre con intenzione. ...
  2. Dai il massimo sugli esercizi che coinvolgono i gruppi muscolari più grandi. ...
  3. Non eseguire mai due allenamenti con i pesi in giorni consecutivi. ...
  4. Gli allenamenti a circuito sono tuoi amici.

Come capire se l'allenamento funziona?

Ecco perché, per capire se l'allenamento funziona, è utile anche misurare parametri come pressione, glicemia, colesterolemia: se i valori sono migliori rispetto al passato è segno che probabilmente ci si sta muovendo bene. Anche una riduzione dei sintomi collegati all'alterazione di questi parametri è un buon segnale.

I 3 Veri Motivi perchè non Cresci Muscolarmente