Perché non riesco a dimostrare i miei sentimenti?

Domanda di: Ettore Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

L'alessitimia è l'incapacità di riconoscere ed esprimere il proprio stato emotivo. Oltre a non essere consapevoli dei sentimenti che provano, e ad avere difficoltà nel descriverli, i pazienti alessitimici manifestano problemi nel distinguere gli stati emotivi dalle percezioni fisiologiche.

Chi non sa esprimere i propri sentimenti?

L'alessitimia e le emozioni

Le persone alessitimiche non sono persone “senza sentimenti e senza emozioni”. Più che di assenza di emozioni, infatti, si parla del non saper riconoscere le emozioni e non riuscire a esprimere i propri sentimenti.

Come fare per esprimere i propri sentimenti?

Una condivisione efficace delle emozioni avviene spesso introducendole con poche semplici parole: “Io mi sento…” per poi riempire lo spazio bianco con il nome dell'emozione più appropriato come confuso/a, felice, o esausto/a. Se si hanno problemi nell'identificare l'emozione, è possibile fare una scelta multipla.

Come si manifesta l'affetto?

Gli affetti provati e manifestati comprendono un insieme di atteggiamenti quali la tenerezza, l'attaccamento, la devozione, la gratitudine, la bontà, ecc.; l'insieme di questi atti può essere inserito in un contesto relazionale in cui una persona si «prende cura di» qualcun altro.

Come esprimere affetto a parole?

Il potere delle parole affettuose
  1. “Ti voglio bene”
  2. “Ti amo”
  3. “Mi sento speciale quando sono con te”
  4. “Sono felice accanto a te”
  5. “Sei la persona più speciale che conosca”
  6. “Sto bene quando mi ascolti”
  7. “Mi sento importante quando ti ascolto”
  8. “Sono contento di averti conosciuto”

Impara a non tormentarti più