Perché si usa il blu per l'autismo?

Domanda di: Rebecca Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (66 voti)

Spesso il colore blu viene associato a fiducia, stabilità e competenza. Il blu è il colore dell'autismo. Dal 2007 le Nazioni Unite hanno dichiarato il blu colore dell'autismo: è stato scelto per rappresentare una sindrome dove la percezione sensoriale è diversa, portando ad una mente “ribelle".

Perché è stato scelto il blu per l'autismo?

In sintesi, il blu è stato scelto come colore simbolico dell'autismo per rappresentare la speranza, la calma e la razionalità, ma anche per richiamare l'attenzione sulla necessità di comprendere meglio questa condizione complessa e spesso mal compresa.

Qual è il colore simbolo dell autismo?

Dal 2007, anno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite costituì la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, il colore dell'autismo è il Blu.

Perché il puzzle rappresenta l'autismo?

L'autismo era visto come un enigma, un rompicapo complesso, proprio come i puzzle. Questo enigma era considerato motivo di sofferenza, ed è per questo che all'interno del pezzo di puzzle veniva spesso raffigurato un bambino in lacrime. Come fosse intrappolato in un mistero doloroso da risolvere.

Come aiutare una persona con autismo?

Avviare o tenere una conversazione. Comprendere gli spunti di comunicazione non verbale, compresi il linguaggio del corpo e le espressioni facciali che contestualizzano ciò che viene detto. Fare e mantenere il contatto visivo. Parlare di qualcosa che esula dal loro interesse.

L'autismo spiegato bene (senza retorica e senza bufale scientifiche)