Perché non riesco a liberarmi completamente quando vado in bagno?

Domanda di: Giulietta Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

È spesso dovuta a un prolasso interno della parete rettale che ostruisce il passaggio delle feci o, nelle donne, a uno sfiancamento (rettocele) della parete rettale anteriormente verso la vagina che impedisce il normale svuotamento dell'ampolla rettale, lasciando la sensazione di dover andare ancora di corpo.

Quando le feci fanno fatica a uscire?

Quando le feci sono dure e secche risulta difficile espellerle. Ciò capita generalmente quando la persona soffre di stipsi (o stitichezza), ma il segno è associato anche ad altre patologie come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) o colite.

Come risolvere la defecazione ostruita?

La terapia dipende dalla causa dell'ostruzione. In generale è sempre utile seguire una dieta basata su un adeguato apporto di liquidi e fibre, associata all'utilizzo di attività fisica e lassativi se prescritti dal medico.

Quando l'intestino è pieno di feci?

Noto anche come “stercoroma”, “coproma” e “scatoma”, il fecaloma è una massa dura di feci che si forma negli ultimi tratti dell'intestino e può provocarne l'ostruzione. Questa condizione spesso è associata alla stitichezza.

Come facilitare l'espulsione delle feci?

Le fibre sono utili poiché rendono le feci più morbide e voluminose, favoriscono lo stimolo alla defecazione ed accelerano la motilità intestinale.
...
Feci dure: COSA FARE
  1. Crusca e derivati;
  2. Frutta fresca cruda con buccia e semi;
  3. Verdure crude;
  4. Succhi di frutta;
  5. Datteri, albicocche, prugne e marmellata di prugne.

Se soffri di STITICHEZZA guarda questo video