Perché non si congelano le lenticchie?

Domanda di: Ninfa Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

Nessun problema, perché le lenticchie si possono congelare, anche se cotte. Infatti non esiste alcuna legge che lo vieta. Anzi se sono congelate, e la sera successiva si è di fretta e non si sa cosa mangiare, basterà prenderle dal frigo, scaldarle e saranno di nuovo pronte per essere mangiate.

Come si congelano le lenticchie cotte?

È possibile conservare nel freezer le lenticchie cotte: cuocere come da ricetta, raffreddare, trasferire in un contenitore ermetico Cuki e chiudere con l'apposito coperchio. Resistenti e riutilizzabili, questi contenitori passano dal freezer al forno a microonde, semplificando le operazioni di scongelamento.

Come conservare le lenticchie già cotte?

Niente paura, possiamo riporle in frigo e, con qualche accortezza, conservarne sapore, profumo e consistenza fino a un massimo di cinque giorni. Prima di conservarle, lasciamo che le lenticchie cotte si siano completamente raffreddate quindi sistemiamole in un contenitore di plastica o vetro, chiuso ermeticamente.

Quanto possono stare le lenticchie cotte in freezer?

Dopo il congelamento, le lenticchie si conservano bene per circa sei mesi, quindi congelare piccoli lotti è una buona idea.

Come fare le lenticchie congelate?

Per cucinare le lenticchie surgelate in pentola, è sufficiente tuffarle in abbondante acqua bollente, preferibilmente non salata. Si prosegue quindi la cottura per 6 minuti a partire dalla ripresa del bollore, infine si scolano le lenticchie e le si condisce a piacere.

10 errori da non fare quando si usa il freezer!