Che differenza c'è tra il legno massello ei pannelli di legno?

Domanda di: Flaviana Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (39 voti)

Le differenze
Il legno massiccio (durame e alburno) è mediamente più variegato ed essendo costituito da un intero tronco è più facile trovare tagli più grandi sul mercato. Le tavole di massello (solo durame) invece prendono solo la parte più interna e scura dell'albero, e avranno dimensioni più ridotte.

Per cosa si usa il legno massello?

Il massello è un materiale di elevata qualità e super resistente negli anni che oltre a essere molto utilizzato per la fabbricazione di mobili di alto pregio viene impiegato anche per costruire alloggi in legno, specie in alta montagna, si pensi alle case Walser alpine.

Quali sono gli svantaggi del legno massello?

Quali sono gli svantaggi del legno massello? Gli svantaggi del legno massello sono l'umidità, gli sbalzi di temperatura, l'esposizione diretta ai raggi solari e gli urti violenti, aspetti che richiedono una buona manutenzione.

Che differenza c'è tra legno massello e legno lamellare?

Il legno lamellare è un materiale stabile (più stabile del legno massello): la lavorazione infatti elimina la naturale espansione/contrazione e distorsione del legno per dar vita a pezzi altamente performanti, che vengono venduti e utilizzati in versione esclusivamente piallata.

Come si riconosce il legno massello?

Il legno massello è ricavato dalla parte più interna dell'albero, detta durame, ed è quindi quella più antica e protetta di un tronco: tagliando una sua sezione, si riconosce perché è più scura rispetto a quella immediatamente contigua, detta alburno.

TIPI DI LEGNO: massello, pannelli, consigli per gli acquisti