Perché non si devono spezzare gli spaghetti?

Domanda di: Sig.ra Thea Milani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)

La rottura multipla delle aste piegate, come accade per gli spaghetti secchi, può essere intesa quindi come una successione a cascata di rilasci (ossia perdita di coesione dovuta a rotture) seguita da aumenti di stress che portano a nuove crepe”.

Perché gli spaghetti non si spezzano in due?

Questo fenomeno è stato studiato da un gruppo di ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology di Cambridge). Nel 2005 due fisici francesi spiegarono che una sorta di “energia elastica” rimbalza sullo spaghetto in corrispondenza della massima curvatura rompendolo in più parti.

Perché si spezzano gli spaghetti?

Li rompono per due motivi: evitare che le due estremità degli spaghetti abbiano tempi di cottura differenti, perchè spesso non si riesce a immergerli nell'acqua completamente; per rendere più semplice la consumazione.

Perché non si usa il cucchiaio con gli spaghetti?

3. Il cucchiaio è per le zuppe. Vietato utilizzare il cucchiaio nel tentativo di formare bocconi perfetti. La buona norma vorrebbe che la forchetta, inclinata e mai verticale al piatto, fermasse 2 o 3 spaghetti per poi arrotolarli in senso orario per formare una matassa perfetta da portare alla bocca.

Come si rompono gli spaghetti?

Grazie a Audoly e Neukirch sappiamo che lo spaghetto si rompe in tre o più parti perché quando viene teso ad arco è sottoposto a uno sforzo che, semplificando un po', si concentra nel punto in mezzo, quello di massima curvatura. Questo è il motivo, comprensibile, per cui avviene la prima rottura.

Come si rompono gli SPAGHETTI ? 🍝🍝🍝 [Esperimento]